Assicurazioni Vita

Contratto con il quale l’assicuratore in corrispettivo di un premio, si obbliga a corrispondere un determinato capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita dell’assicurato.

Garanzie Attivabili

Il ramo vita ha una funzione previdenziale, di investimento e gestione del risparmio e/o protezione; lo scopo primario è permettere all’assicurato di costruirsi una disponibilità economica da utilizzare in futuro, nel momento in cui ne avrà bisogno. 

Rischio Premorienza

La funzione primaria dell’assicurazione è quella di protezione, oltre che di investimento, dato che il suo obiettivo primario è quello di proteggere da una situazione destabilizzante.

Rischio Sopravvivenza

Sono preponderanti le funzioni di investimento e gestione del risparmio, fermo restando la possibilità di includere anche quella di protezione. 

Per la determinazione del premio nel ramo vita si considerano 3 componenti

Componente demografica

Costituisce il rischio (premorienza o sopravvivenza) assunto dall’assicuratore. Tale rischio viene calcolato attraverso criteri statistici basati in particolare sull’età dell’assicurato.

Componente finanziaria

E’ presente nelle polizze che prevedono il pagamento di un capitale o di una rendita alla scadenza. Tale componente del premio viene investita dalla compagnia in maniera fruttuosa al fine di produrre rednimenti. La quota di premio atta alla capitalizzazione è detta premio di risparmio. 

Caricamenti

Sono trattenute dal premio versato atte a coprire le spese sostenute dalla compagnia (spese di acquisizione, di incasso e di gestione).

Servizi Online

Contattaci sul nostro sito per le tue pratiche direttamente Online

Links utili

Collegamento ai vari siti istituzionali e di informazione sulle tematiche fiscali e normative

Prenota un appuntamento

Prenota online un appuntamento nella nostra sede di San Potito Ultra (AV)