Reddito di Cittadinanza
Il reddito di cittadinanza è una misura politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.
Come funziona il Reddito di Cittadinanza?
oooooooooooo
Chi otterrà il Reddito di cittadinanza dopo messaggio dell’Inps, verrà contattato dai Centri per l’Impiego e dovrà aderire ad un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo, seguendo un percorso di riqualificazione professionale firmando un “Patto per il Lavoro”.
La novità dell’ultima ora si configura il taglio dell’importo non più al rifiuto della terza offerta di lavoro congrua, ma già a partire dal primo rifiuto. Mentre il reddito di cittadinanza verrà revocato con il secondo rifiuto a un’offerta di lavoro.
La novità del reddito di cittadinanza 2022 è che la prima offerta considerata congrua si registra se si trova entro 80 chilometri (non più 100) di distanza dalla residenza del beneficiario o comunque raggiungibile in 100 minuti con i mezzi di trasporto pubblici.
Mentre la seconda offerta congrua sarà considerata ovunque in Italia. In caso di contratto a tempo determinato o parziale la seconda offerta di lavoro si definisce congrua se come la prima avviene entro 80 chilometri dalla residenza del beneficiario del reddito di cittadinanza.
Non solo, c’è un’altra importante novità dell’ultima ora, si decade dal reddito di cittadinanza anche se non ci si presenta “almeno ogni mese”, senza “comprovato giustificato motivo”, presso un centro per l’impiego.
Il beneficio economico sarà erogato attraverso una carta prepagata di Poste Italiane e ai suoi beneficiari sono estese le agevolazioni relative alle tariffe elettriche e gas.
Come si presenta la domanda?
La domanda per il Reddito di Cittadinanza può essere presentata presso la nostra sede Caf-Ultra. L’INPS ti contatterà via email o sms verso la fine del mese successivo a quello della presentazione della domanda, per comunicarti se la richiesta è stata accolta.
Dopo qualche giorno Poste Italiane ti darà l’appuntamento per ritirare la carta prepagata, carica dell’importo del benificio spettante.
Entro 30 giorni dalla conferma i componenti del nucleo dovranno rendere la DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rivolgendosi ai centri per l’impiego. Non devono presentare la DID i minorenni e gli over 65, i pensionati, i soggetti con disabilità e i soggetti occupati o che frequentano un corso di studi/formazione.
Requisiti
Per ottenere il Reddito di Cittadinanza occorre possedere alcuni requisiti, puoi fare domanda se:
- L’ISEEdel tuo nucleo familiare è minore di 9.360 euro.
- Sei un cittadino italiano, di uno stato Ue o extra Ue con permesso di soggiorno di lungo periodo. Hai avuto la residenza in Italia per almeno 10 anni di cui gli ultimi due senza interruzioni.
- Hai un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di Cittadinanza e a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.
- Nessun componente del nucleo familiare è intestatario di autoveicoli immatricolati negli ultimi sei mesi che salgono a 2 anni se >1600 cc. o moto > 250 cc. (eccetto agevolazioni per disabilità).
- Sei un cittadino italiano, di uno stato Ue o extra Ue con permesso di soggiorno di lungo periodo. Hai avuto la residenza in Italia per almeno 10 anni di cui gli ultimi due senza interruzioni.
- Hai un patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro, che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare (fino a 10.000 euro e 1.000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo) e in caso di eventuali disabilità (5.000 euro in più)
- Hai un patrimonio immobiliare non superiore a 30.000 euro, esclusa la prima casa.
Attenzione!
Attenzione: Se percepisci il Reddito di Cittadinanza hai l’obbligo di comunicare all’Inps ogni variazione che comporti la perdita dei requisiti economici, relativi a reddito, patrimonio immobiliare o al possesso di beni durevoli (macchine, moto, imbarcazioni) entro 15 giorni. Puoi rivolgerti al Caf anche per il modello di variazione dei requisiti (Rcd-com).
Quando si perde il Reddito di Cittadinanza?
Si perde il diritto al Reddito di Cittadinanza nei casi in cui:
- non viene sottoscritta nei tempi previsti la DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, il Patto per il lavoro oppure il Patto per l’inclusione sociale;
- non si partecipa alle iniziative formative o di riqualificazione;
- non viene accettata nessuna delle due offerte di lavoro congrue;
- non si effettuano le comunicazioni previste in caso di variazioni di lavoro o del nucleo familiare e non si presenta l’Isee aggiornato.
Sanzioni
Nei casi in cui l’Inps dovesse accertare che il cittadino ha dichiarato informazioni false è prevista la revoca e la restituzione del beneficio. Oltre alle sanzioni, la normativa prevede anche la reclusione:
- da 1 a 3 anni di reclusione se non si comunicano le variazioni del reddito o del patrimonio immobiliare, nonché di altre informazioni che potrebbero comportare la revoca del beneficio ovvero la sua riduzione.
- da 2 a 6 anni di reclusione se al fine di ottenere indebitamente il beneficio si rendono o si utilizzano dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero vengano omesse informazioni dovute;
Reddito di Cittadinanza
Consulenza ISEE: compila con noi il tuo Isee per poter accedere al reddito di cittadinanza
Servizi Online
Contattaci sul nostro sito per le tue pratiche direttamente Online
Links utili
Collegamento ai vari siti istituzionali e di informazione sulle tematiche fiscali e normative
Prenota un appuntamento
Prenota online un appuntamento nella nostra sede di San Potito Ultra (AV)