Famiglia

Consulenza per tutte le pratiche assistenziali dedicate alla famiglia, maternità ed assegni familiari, per vivere più in serenità le gioie della famiglia.

Indennità per congedo Maternità/Paternità
È il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici dipendenti durante la gravidanza e il puerperio. In presenza di impedimento grave da parte della madre, l’astensione da lavoro spetta al padre (congedo di paternità). Il congedo inizia due mesi prima la data presunta del parto, e dopo di esso tre mesi. La lavoratrice ha diritto a percepire un’indennità pari all’80% della retribuzione media giornaliera ed è anticipata in busta paga dal datore di lavoro

Scarica Documentazione >>>

Congedo Papà

Alternativo al congedo di maternità della madre fruibile dal padre lavoratore dipendente. Il congedo obbligatorio nell’anno 2019 prevede 5 giorni, invece il congedo facoltativo di 1 giorno all’anno.

Il congedo obbligatorio è fruibile dal padre entro il quinto mese di vita del bambino, e quindi, durante il congedo di maternità della madre (è un diritto autonomo ed aggiuntivo a quello della madre).

Il padre lavoratore ha diritto a un’indennità giornaliera a carico dell’Inps pari al 100% della retribuzione.

Scarica Documentazione >>>

Congedo parentale

Nei primi 12 anni di vita del bambino ciascun genitore può astenersi facoltativamente dal lavoro. Per ogni bambino il limite complessivo dei congedi usati da entrambi i genitori è di 10 mesi. Spettano alla madre lavoratrice dopo il congedo di maternità, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi. Spettano al padre lavoratore, dalla nascita del figlio, per lo stesso periodo. Il congedo può essere richiesto anche contemporaneamente ed i periodi di congedo non utilizzati da uno dei genitori non possono essere fruiti dall’altro. Il congedo deve essere comunicato al datore di lavoro almeno 5 giorni prima

Scarica Documentazione >>>

Bonus asilo nido

Il Bonus asilo nido, che ammonta a 1.500 euro, è corrisposto in 11 mensilità; viene concesso come contributo per il pagamento della frequenza di asili nido pubblici e privati o forme di supporto presso la propria abitazione, per minori al di sotto di 3 anni con gravi patologie croniche, impossibilitati a frequentare il nido. Alla domanda bisogna allegare il documento di iscrizione del minore al nido e del pagamento di almeno una mensilità della retta del nido.

Scarica Documentazione >>>

Assegno Unico Universale

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

Servizi Online

Contattaci sul nostro sito per le tue pratiche direttamente Online

Links utili

Collegamento ai vari siti istituzionali e di informazione sulle tematiche fiscali e normative

Prenota un appuntamento

Prenota online un appuntamento nella nostra sede di San Potito Ultra (AV)