Come ottenere le agevolazioni economiche previste, quanto si va a risparmiare e la procedura da seguire

Riduzione Canone Telecom per fasce economiche deboli

Possono beneficiare di una agevolazione economica, fissata in una riduzione pari al 50% del canone mensile di abbonamento al servizio telefonico di categoria B, i soggetti che presentino particolari condizioni di disagio economico e sociale. La riduzione è prevista da due delibere AGCOM che richiedono a Telecom di applicare lo sconto: Delibera 456-16-CONS e 314-00-CONS.

Per usufruire dell’agevolazione indicata, i soggetti dovranno soddisfare contemporaneamente i requisiti di natura economica e sociale indicati di seguito.

Come ottenere lo sconto del 50% sul canone Telecom con l’ISEE

Per quanto concerne il requisito di carattere economico, l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del soggetto richiedente l’agevolazione, non dovrà essere superiore € 6.713,93.

  1. Per quanto riguarda il requisito di carattere sociale, il soggetto richiedente l’agevolazione dovrà appartenere ad una delle seguenti categorie:
  2. i nuclei familiari al cui interno vi sia un percettore di pensione di Invalidità Civile;
  3. i nuclei familiari al cui interno vi sia un percettore di Assegno sociale;
  4. i nuclei familiari al cui interno vi sia un anziano al di sopra dei 75 anni di età;
  5. i nuclei familiari in cui il capofamiglia risulti disoccupato.

I soggetti che soddisfino contemporaneamente le condizioni previste, dovranno presentare all’Ente erogatore della prestazione sociale agevolata, la relativa documentazione, di validità annuale, consistente nella:

  1. a) Attestazione ISEE rilasciata dal Centro di Assistenza fiscale C.A.F. presso il quale si è consegnata la documentazione per la dichiarazione sostitutiva (DSU), contenente tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente;
  2. b) Certificazione attestante la condizione di appartenenza ad una delle quattro categorie sociali indicate (Verbali Inps per la condizione di invalidità, Certificato stato di disoccupazione DID rilasciato dai Centri dell’Impiego).

Al fine della verifica del calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente effettuato dall’INPS, le società di servizi pubblici di comunicazione erogatrici della e incaricate di fornire il servizio universale sul territorio nazionale, attualmente Telecom Italia S.p.A., sono equiparate all’Ente erogatore di prestazioni sociali agevolate.

Esenzione canone Telecom per clienti sordi

Gli utenti residenziali che utilizzano sistemi di comunicazione denominati DTS (Dispositivo Telefonico per Sordomuti), sono esentati dal pagamento del canone mensile. La stessa agevolazione economica si applica anche ai clienti che hanno un familiare sordo convivente.

L’agevolazione è valida a tempo indeterminato e si applica al momento dell’attivazione della nuova linea voce oppure dal momento in cui viene presentata la richiesta a TIM.

Come fare domanda per ottenere uno sconto del 50% del Canone Telecom

Per ottenere lo sconto è necessario compilare un modulo di richiesta presso il CAF. Alla domanda vanno allegati:

  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Copia del documento di riconoscimento;
  • Copia del certificato di iscrizione al Centro dell’Impiego, da cui si evince lo stato di disoccupazione (DID) per i nuclei familiari con capofamiglia disoccupato o in cerca di prima occupazione;
  • Copia del verbale Inps che attesta lo stato di Invalidità Civile o l’assegnazione della Pensione sociale
  • Bolletta Telecom Italia S.p.a.

La riduzione del canone della linea telefonica ha validità annuale e la richiesta va rinnovata ogni anno, se si mantengono i requisiti richiesti.

Invece, per richiedere l’esenzione totale del canone Telecom per clienti sordi è necessario compilare un modulo di richiesta ed inviarlo via fax al numero verde 800.000.314, allegando la seguente documentazione:

  • Copia del documento di riconoscimento;
  • Copia del certificato medico che attesti la sordità;
  • Copia del certificato di stato di famiglia, se la persona sorda fa parte del nucleo familiare ma è diversa da chi presenta la richiesta.

Articoli Correlati

CAF, News

Novità fiscali 730/2020

CAF, News