Tutte le novità sulla dichiarazione ISEE 2021 e sulla scadenza per i percettori del Reddito di Cittadinanza

Per il prossimo anno sarà come sempre necessario rinnovare il modello ISEE per poter beneficiare delle agevolazioni economiche legate ad esso. Tra queste, vi rientrano i percettori del Reddito di Cittadinanza  che dovranno presentare la DSU (Dichiarazione Sostituiva Unica) entro il 31 gennaio 2021 per non vedersi sospeso il trattamento assistenziale.

ATTENZIONE! Non confondiamo il rinnovo del reddito di cittadinanza allo scadere dei 18 mesi, che a norma di legge se sussistono ancora i requisiti anagrafici, economici e di cittadinanza, deve essere presentata una NUOVA domanda di Reddito di cittadinanza che durerà altri 18 mesi dopo lo stop di un mese.

In questo articolo, ci riferiremo soprattutto al rinnovo dell’ISEE che permette di percepire i bonus e le agevolazioni economiche erogate e non dall’Inps come:

  • Bonus luce, gas ed acqua (richiesta che va presentata al Comune di residenza tramite Caf convenzionato)
  • Bonus bebè e bonus asilo nido (prestazioni collegate alla maternità)
  • Esenzione ticket sanitario (da presentare all’ASL di competenza)
  • Assegno di maternità dei Comuni
  • Patrocinio gratuito (per spese legali)
  • Reddito/Pensione di cittadinanza

Scadenza ISEE 2020 e Quando si presenta ISEE 2021

La scadenza e termine ultimo di utilizzo dell’Attestazione ISEE 2020 è fissata al 31 dicembre di ogni anno. Il rinnovo può essere effettuato da Gennaio principalmente presentando la stessa documentazione ma per quanto riguarda il Saldo e Giacenza media dei CONTI CORRENTI BANCARI E POSTALI, TITOLI, BUONI FRUTTIFERI, BOT, CCT, POLIZZE VITA, CARTE PREPAGATE (POSTEPAY), deve essere aggiornata al 31/12/2019. Si consiglia di rinnovare il modello ISEE entro il 31 gennaio di ogni anno per aggiornare e non far sospendere tutti i bonus in corso.

Documenti necessari ISEE 2021

All’interno del modello Isee si indica tramite la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) un’autocertificazione dei:

  • Dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • Patrimonio mobiliare (Saldo e giacenza media al 31/12/2019, si può richiedere all’ufficio postale e/o agli istituti di credito);
  • Patrimonio immobiliare;
  • Redditi dei componenti del nucleo dei due anni precedenti alla data di presentazione.

Nel modello ISEE sono ricavati direttamente ed automaticamente dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate i trattamenti assistenziali, le indennità, le pensioni ed i redditi complessivi (salvo i redditi non dichiarati).

Novità ISEE 2021

Come detto in precedenza, il saldo e giacenza media del patrimonio mobiliare da richiedere agli intermediari come Posta Italiane e/o Banca deve essere aggiornata al 31 dicembre 2019. In questo caso, siccome fa riferimento ai depositi di due anni precedenti, gli archivi di Poste Italiane e/o Banca dovrebbero essere aggiornati entro il mese di gennaio 2021.

Altra novità, è che il Reddito di Cittadinanza percepito nel 2019, verrà inserito automaticamente dall’Inps nella dichiarazione Isee come trattamento assistenziale. Le ricariche RDC 2019 però, faranno aumentare il valore ISEE solo per le altre prestazioni, ma non per lo stesso Reddito/Pensione di Cittadinanza.

Vi sono diversi modelli ISEE da poter utilizzare

ISEE Mini

Consente di calcolare l’ISEE standard o ordinario, valido per la generalità delle prestazioni sociali agevolate.

ISEE Corrente

E’ un aggiornamento dell’ISEE già rilasciato e calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo. Ha validità di due mesi dalla presentazione della DSU.

ISEE Sociosanitario

Per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie, ad esempio assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti, ovvero di ospitalità alberghiera presso strutture residenziali e semi residenziali per le persone assistibili a domicilio, per le quali è possibile scegliere un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario.

ISEE Sociosanitario – Residenziale

Utilizzabile per le prestazioni socio-sanitarie residenziali, per cui è possibile scegliere un nucleo familiare ristretto; prevede differenze in alcune componenti di calcolo e tiene conto della situazione economica dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo.

ISEE Università

Per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario previa identificazione del nucleo familiare di riferimento dello studente

ISEE Minorenni

Per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni. Che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi occorre prendere in considerazione la condizione del genitore non coniugato e non convivente per stabilire se essa incida o meno nell’ISEE del nucleo familiare del minorenne.

Come si richiede il modello ISEE 2021?

La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) può essere inviata dal nostro Caf-Ultra scaricando la documentazione allegata e recandoti presso il nostro sportello per sottoscrivere il mandato.

Dopo l’invio del modello ISEE 2021, la dichiarazione viene trasmessa presso gli archivi dell’Inps (per inserire e controllare i trattamenti assistenziali, pensioni etc..) e poi alle banche dati dell’Agenzia delle Entrate (per inserire i redditi di tutti i componenti del nucleo familiare). Dopo circa 6/7 giorni lavorativi viene rilasciata l’Attestazione ISEE, con l’Indicatore della situazione economica equivalente. Il modello ISEE avrà validità fino al 31 dicembre 2021.