Tutte le novità sulla dichiarazione ISEE 2022 e sui Bonus da richiedere per quest’anno.

Per beneficiare di tutte le agevolazioni economiche per chi rientra in determinate fasce, bisogna rinnovare, come ogni anno, il modello ISEE inserendo tutti i dati aggiornati seguendo precisi criteri.

Vediamo quali sono i Bonus da poter ottenere quest’anno e come ricevere il modello ISEE 2022.

Bonus 2022 da poter ottenere tramite ISEE

Il rinnovo dell’ISEE è fondamentale poiché permette di percepire i bonus e le agevolazioni economiche erogate dall’Inps o altri enti.
Ecco un elenco con i Bonus disponibili:

Reddito di cittadinanza 2022, una misura a sostegno del reddito, compatibile con
la disoccupazione Naspi ed un reddito di lavoro dipendente minimo, per tutti i nuclei
familiari con valore Isee inferiore a 9360 euro.

Pensione di cittadinanza 2022, per gli anziani con un’età superiore a 67 anni, con
un’ indicatore della situazione economica equivalente Isee inferiore a 9360 euro,

Bonus Asilo Inps sino a 3000 euro annui; (si potrà inoltrare una nuova domanda
dalla fine di Gennaio 2022)

Carta acquisti ordinaria o la Social card, per minori di tre anni o per maggiori di 65 anni,
sapendo che viene sottratto dall’importo del Reddito e pensione di
cittadinanza;

Esenzione del ticket sanitario per i figli con un’età inferiore a 6 anni ed un
reddito complessivo familiare inferiore a determinati limiti, previsti da ogni Regione,

Assegno unico figli da Marzo 2022;

Assegno per il terzo figlio, da richiedere al Comune di residenza, solo per i primi
due mesi di Gennaio e Febbraio 2022;

Assegno di maternità del Comune di 1740 euro circa,

Nuove detrazione per i figli a carico 2022.

Scadenza ISEE 2021 e Quando si presenta ISEE 2022

La scadenza e termine ultimo di utilizzo dell’Attestazione ISEE è fissata al 31 dicembre di ogni anno.
Il rinnovo può essere effettuato da Gennaio principalmente presentando la stessa documentazione ma per quanto riguarda il Saldo e Giacenza media dei CONTI CORRENTI BANCARI E POSTALI, TITOLI, BUONI FRUTTIFERI, BOT, CCT, POLIZZE VITA, CARTE PREPAGATE (POSTEPAY), deve essere aggiornata al 31/12/2020.

Si consiglia di rinnovare il modello ISEE entro il 31 gennaio di ogni anno per aggiornare e non far sospendere tutti i bonus in corso.

Documenti necessari per l’ ISEE 2022

All’interno del modello Isee si indica tramite la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) un’autocertificazione dei:

  • Dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • Patrimonio mobiliare (Saldo e giacenza media al 31/12/2020, si può richiedere all’ufficio postale e/o agli istituti di credito);
  • Patrimonio immobiliare aggiornato al 31/12/2020;
  • Redditi dei componenti del nucleo dei due anni precedenti alla data di presentazione.

L’Inps e dall’Agenzia delle Entrate, ricaveranno automaticamente dal modello ISEE i trattamenti assistenziali, le indennità, le pensioni ed i redditi complessivi (salvo i redditi non dichiarati).

A seconda delle proprie necessità, è possibile richiedere diversi modelli ISEE.

Modelli disponibili

ISEE Mini – Consente di calcolare l’ISEE standard o ordinario, valido per la generalità delle prestazioni sociali agevolate.

ISEE Corrente – E’ un aggiornamento dell’ISEE già rilasciato e calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo. Ha validità di due mesi o di sei mesi dalla presentazione della DSU.

ISEE Sociosanitario – Per l’accesso alle prestazioni sociosanitarie, ad esempio assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti, ovvero di ospitalità alberghiera presso strutture residenziali e semi residenziali per le persone assistibili a domicilio, per le quali è possibile scegliere un nucleo familiare ristretto a quello ordinario.

ISEE Sociosanitario Residenziale – Utilizzabile per le prestazioni socio-sanitarie a ciclo residenziale, per cui è possibile scegliere un nucleo familiare ristretto; prevede differenze in alcune componenti di calcolo e tiene conto della situazione economica dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo.

ISEE Università – Per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario previa identificazione del nucleo familiare di riferimento dello studente.

ISEE Minorenni – Per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni. Che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi occorre prendere in considerazione la condizione del genitore non coniugato e non convivente per stabilire se essa incida o meno nell’ISEE del nucleo familiare del minorenne.

Come si richiede il nuovo modello ISEE?

La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) può essere inviata dal nostro Caf-Ultra scaricando la documentazione allegata e recandoti presso il nostro sportello per sottoscrivere il mandato.

Dopo l’invio del modello ISEE 2022, la dichiarazione viene trasmessa presso gli archivi dell’Inps (per inserire e controllare i trattamenti assistenziali, pensioni etc..) e poi alle banche dati dell’Agenzia delle Entrate (per inserire i redditi di tutti i componenti del nucleo familiare).

Dopo circa 6/7 giorni lavorativi viene rilasciata l’Attestazione ISEE, con l’Indicatore della situazione economica equivalente. Il modello ISEE avrà validità fino al 31 dicembre 2022.